Restauro
Strada del Pascolo, 65/18 Torino 10156
+39 3296914221

Restauro

GALLERIA FOTOGRAFICA DI AUTO RESTAURATE

 

VIDEO DEL RESTAURO DELLA GIULIA SUPER 1.3 DEL 1972

 

RESTAURO AUTO DI INTERESSE STORICO

La carrozzeria G.T.O. à specializzata nella riparazione e nel restauro di auto d'epoca.
Avvalendoci sia di tecnici specializzati del reparto officina, sia dello staff della carrozzeria, siamo in grado
di offrire un servizio di manutenzione e restauro completo a regola d'arte.
Per noi le auto storiche, sono una passione e la cura e ricerca maniacale sulle riparazioni delle parti meccaniche usurate e del ripristino della funzionalità di tutti i componenti.

Gli specialisti della carrozzeria, intervengono nel rifacimento degli interni e dell'esterno della vettura, riportando l'auto al suo splendore originale.

Prima di iniziare il restauro parziale o completo di un veicolo di interesse storico, i tecnici svolgono un'attenta analisi di valutazione, così da preventivare i costi generali, rapportandoli al valore effettivo dell'auto e facendo una proiezione dei costi di mantenimento.

 

ANALISI DEL CONTESTO

il restauro inizia con lo studio del contesto storico dell'auto:

  • Foto di archivio
  • Informazioni tecniche
  • Riviste e documenti storici del modello dell'auto

In questa fase preliminare, verranno fatte le foto dell'auto in tutti i suoi particolari, in modo da riportare l'auto al suo splendore originale, senza sfalsarne le sue caratteristiche che la contraddistingue.

 

SMONTAGGIO E CATALOGAZIONE PEZZI

In questa fase si passa allo smontaggio completo dell'auto, che dovrà essere eseguito con attenzione per evitare di compromettere i componenti che possono essere non più reperibili.
Tutti i pezzi smontati, vengono conservati e catalogati in modo ordinato e singolarmente, particolare attenzione andrà posta all'impianto elettrico, i cavi verranno numerati e tutti gli interruttori, luci, spie e ogni parte dell'impianto sarà posto con cura, per consentire poi un rimontaggio senza difficoltà.

 

REVISIONE MECCANICA

Nei casi più seri, può essere necessario intervenire pesantemente, mentre se le condizioni di conservazione lo consentono, può bastare una accurata revisione.

 

RESTAURO DELLA SCOCCA

La scocca priva delle parti meccaniche e di tutti gli altri componenti, berrà esaminata per valutare lo stato dei lamierati.
Mentre la vettura è completamente smontata, si potranno controllare le quote del telaio per accertarsi che non abbia subito urti importanti.
Solo dopo tutti i controlli, verranno eseguiti i lavori di lattoneria.

 

RESTAURO DEGLI INTERNI

In questa fase si inizierà il restauro degli interni, con l'ausilio di tappezieri specializzati, si sceglieranno i materiali e le imbottiture per riprodurre le parti originali.
Si procederà al restauro dei pannelli e dei rivestimenti interni, il restauro del cruscotto e dei segnalatori di velocità, tachimetro e indicatori dell'auto.
Nel caso di vetture scoperte è spesso necessaria la sostituzione della capote, per la quale si andrà a scegliare un tessuto coerente con l'epoca della vettura.

 

CURA DEI PARTICOLARI

Marchi, Fregi, Scritte e Cromature sono importanti per un risultato finale appagante, quindi è importante recuperarli o sostituirli per pertare l'auto alle condizioni di splendore originale.

 

RIMONTAGGIO

In questa fase l'auto verrà rimontata, avendo estrema cura di rispettarne la configurazione originale.

Amontaggio terminato, relizzeremo una documentazione fotografica del restauro effettuato, utile per certificare le qualità dei lavori svolti, utili in caso di vendita futura dell'auto restaurata.

 

 

 

.

 

 

Contattaci Subito

Strada del Pascolo, 65/18 Torino 10156
CEL: +39 3296914221
TEL: +39 0113747649
Email: info(chiocciola)carrozzeriagto.it